martedì 9 febbraio 2016

La base del metodo

Ho scoperto che a differenza di quello che si pensa non è la mancanza di mobilità oculare ciò che crea i problemi di vista bensì il contrario. Sono i problemi di vista che creano difficoltà per muovere gli occhi.
Anche se questo ha relativa importanza dal punto di vista della disfunzione è molto importante per quello che riguarda la regressione della presbiopia perché se a la causa che genera il problema è la tensione muscolare, gli esercizi di muovere gli occhi verso ogni angolo e di fare ginnastica con il cristallino non risolvono assolutamente niente.
Se ciò che genera l’immobilità oculare è la tensione dei muscoli estrinseci sarà molto difficile risolvere il problema attraverso la mobilità della ginnastica che propone Bates perché il problema nasce dalla tensione muscolare e non dalla poca mobilità.

Di conseguenza io ho studiato una serie di movimenti che un occhio che ha problemi di vista non riesce a fare. Costringendo la persona a fare quei movimenti si costringe alla persona a stirare il muscolo che crea la deformazione e di conseguenza la deformazione del globo oculare scompare.

CLOSEDOWN
Per puntare verso l’incrocio degli occhi e riuscire a chiudere le palpebre tutti i muscoli dell’occhio devono essere a posto e quindi quando si riesce a farlo si riesce anche ad eliminare il problema di vista.


   
OPENUP
L’antagonista di questo allenamento è quello di guardare in basso a destra o sinistra e cercare di aprire completamente le palpebre. Seguendo ciò che ho detto prima, un occhio che ha problemi di vista non riesce ad aprire le palpebre guardando in basso. Per questo motivo, lo sforzo di aprire le palpebre guardando in basso come quello di chiuderle guardando in alto risolvono i problemi di vista.
Il motivo è semplice, non si riescono a fare questi movimenti mentre i muscoli sono in tensione per creare un problema visivo. Si devono rilassare per forza.



Pray
E' una variante di OpenUp focalizzato nel far arrivare gli occhi oltre il limiti delle normali possibilità per aumentare ulteriormente le possibilità che ci sono con CloseDown.

L’obiettivo è che una volta che si riesce a rilassare quel muscolo si torna a dormire con gli occhi nella posizione corretta e a mantenere la vista senza fare altro che non siano pochi esercizi durante il giorno per mantenere gli occhi sempre in perfette condizioni.

Attenzione 
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

2 commenti:

  1. Ciao Gustavo
    Ho provato CloseDown per 5 giorni ma poi ho visto che combinandolo con Pray i benefici si moltiplicano. Adesso sto facendo anche Jump e OpenUp. Che dici, sbaglio a provarne tanti?

    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, non dico che sbagli ma che combinando tanti esercizi insieme magari non riesci a capire quale sia quello che ti porta i benefici. I benefici di Pray per esempi si vedono solo quando lo combini con CloseDown, Jump invece serve per guadagnare la vista momentaneamente in caso di necessità.

      Cerca di pensare che devi allenare i muscoli e guadagnare in flessibilità, il miglioramento visivo è diretta conseguenza.

      Gustavo

      Elimina