Presbiopia e movimento delle palpebre

Ci sono diverse posizioni degli occhi dove le palpebre di una persona con problemi di vista non si riescono ad aprire completamente o chiudere completamente. A seconda del problema di vista che hanno è efficace un allenamento o l’altro.
Questi sono i punti che toccano male gli esercizi di Bates e per quel motivo funzionano in parte. Purtroppo non conoscendo il luogo preciso dei punti fare rotazioni ad occhi chiusi o aperti fa fare all’occhio sia il movimento che riduce la miopia sia quello che la crea. In questo modo gli sforzi sono a dir poco fortissimi ed i benefici minimi.

Non tutti i movimenti portano benefici
Quando la gente comincia con la rieducazione visiva parte con la convinzione che ogni movimento che fa con gli occhi è positivo e che di certo non fa male alla vista. Purtroppo non è così, ci sono combinazioni di movimenti che ricreano la miopia perché creano tensione o rafforzano i muscoli che creano il problema di vista.

L’allenamento CloseDown per esempio, se eseguito guardando lateralmente fa aumentare la miopia, mentre quando viene eseguito guardando in alto la riduce.
OpenUp invece, se lo si fa guardando in basso al centro fa aumentare i problemi di vista, quando lo si fa guardando di lato o in alto è un ottimo allenamento per migliorare la vista.

Gli altri metodi
Gli altri metodi di igiene visiva o rieducazione del modo di utilizzare gli occhi si basano su allenamenti che fanno fare una specie di ginnastica al cristallino per fare in modo che riesca ad accomodare meglio.
Il problema principale, dal mio punto di vista, si ancora nel fatto che ritengo che il problema non sia dovuto ad una incapacità del cristallino a fare il lavoro che deve fare ma al fatto che il cristallino in passato abbia compensato la forma schiacciata del globo oculare e adesso non abbia più la capacità di farlo.

I metodi di igiene visiva che si basano su quello che propone Bates mirano a riattivare l’elasticità del cristallino per fare in modo che continui a fare il lavoro che ha sempre fatto. Il problema del cristallino è che non ha la forza di contrastare un problema che viene generato dai muscoli estrinseci, perché non ha abbastanza forza.


Si tratta di una battaglia costante contro l’inevitabile. Si ottiene un piccolo miglioramento che si basa su un impegno molto grande e con il passare del tempo la gente finisce per arrendersi alla disfunzione.
In più, tanti esercizi del metodo Bates: rotazioni, streching, hard blinking; mettono a dura prova gli occhi e il risultato non sono soltanto variabili ma anche impossibili da governare. Quando dico queste cose parlo per esperienza personale perché ho eseguito sui miei stessi occhi tutti ed ognuno di questi esercizi per più di due anni (come un fanatico).

Un problema muscolare

Il problema non è genetico e nemmeno conseguenza della vecchiaia. Altrimenti dovrebbe essere così per tutti. Purtroppo non puoi fidarti di quello che vedi scritto ovunque perché la maggior parte di quello che trovi è stato scritto dai venditori di occhiali e questi lontano dal fornire una spiegazione vera forniscono una che giustifichi l’utilizzo di ciò che vendono, in questo caso gli occhiali da lettura.


Attenzione 
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi qui descritti consultare un medico. Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento